venerdì, giugno 03, 2005

Ma quale Europa! A me sembra la Russia

Interessante il voto di Francia e Olanda per ratificare la costituzione europea.


Peccato che da noi la ratifica sia già avvenuta in parlamento.... Invece di spendere soldi e tempo nel referendum sulla procreazione assistita, perchè non ci chiedono cosa ne pensiamo? Penso che i politici abbiano paura della risposta netta che potremmo dare e quindi "L'italia ha già deciso" come ha detto recentemente il presidente del consiglio. L'Italia ha deciso???? Certo il parlamento è la voce della popolazione però credo non sia questo il caso.


Penso a questa tanto agognata Europa e a volte mi sembra un po' la Russia del 1900. L'Europa di diritto che stanno costruendo è un immenso castello burocratico ed economico che non ha fondamenta. Troppe sono le diversità storiche, politiche e religiose tra gli stati membri. Ed per questo che mi sembra una imposizione simile all'ideologia comunista: Io, Europa, sò di cosa hai bisogno tu! E quindi a legiferare per appiattire ed eguagliare le nazioni.


Sono stato l'anno scorso in Scozia e sono finito in un paesino di pescatori tipico di quella nazione (Fraseburg, non ricordo se si scrive esattamente così). Alla faccia del paesino di pescatori! Qualche hanno fa era un brulicare di industrie legate alla pesca, di immensi pescherecci (immensi si visto che dovevano andare sull'oceano) e di un numero elevato di pescatori che grazie alla vivacità di quest'attività giravano in Ferrari! Si in Ferrari. Ci son stato l'anno scorso e cosa resta? Pochi pescherecci di altura, industrie abbandonate, un paese ricco di ville trasformato in un paese fantasma. E perchè? Perchè l'Europa ha detto alla Scozia: tu produci troppo pesce, devi rientrare nei parametri....


Suona tremendamente simile a quanto fatto ai nostri produttori di latte...


E chissà quanti altri esempi simili potrebbero esserci.


Senza poi voler scomodare il disappunto nei confronti dell'euro. Recentemente ho chattato con un olandese ed un tedesco. Alle mia domanda: "Come ve la passate con la moneta unica?", la risposta di entrambi è stata "Lasciamo perdere.... Tutto è raddoppiato..."


Non vado oltre.... Grazie Prodi

Nessun commento: